2010-2012

Mondiali 2010 in Sudafrica
La Svizzera inizia il campionato mondiale della FIFA 2010 in Sudafrica con una vittoria memorabile contro la Spagna. La sensazione del torneo; la disciplina della difesa svizzera, la sovranità di Diego Benaglio e la rete di Gelson Fernandes porta tre punti alla Svizzera. I rossocrociati battono 1:0 i campioni del mondo. L’avventura sudafricana continua con una sconfitta contro il Chile per 1:0 e un pareggio (0:0) contro l’Honduras. Il gruppo di Ottmar Hitzfeld non si qualifica per gli ottavi di finale.

Under 21: vice-campione d‘Europa
L’highlight del 2011 è stato l’Europeo dell’Under 21 in Danimarca, dove i rossocrociati conquistano il secondo posto. Il gruppo di Pierluigi Tami nel girone della fase finale batte per 1:0 i padroni di casa, per 2:0 l’Islanda e per 3:0 la Bielorussia e passa in semifinale. Contro la Repubblica Cieca Mehmedi porta la Svizzera in finale e la qualificazione per le Olimpiadi del 2012 a Londra al 114’ minuto di gioco grazie ad un Golden Gol. Le uniche due reti subite agli Europei sono state quelle in finale contro la Spagna.

U-21: Prima sconfitta agli Europei in Danimarca in finale contro la Spagna nel 2011 (Keystone)

Qualificazione agli Europei 2012 mancata
La nazionale rossocrociata finisce il girone di qualificazione al terzo posto e non si qualifica per la fase finale degli Europei del 2012, cosa che non accadeva dal 2004. Nel gruppo della Svizzera erano presenti le seguenti squadre: Inghilterra, Montenegro, Galles e Bulgaria. La Svizzera sperava ad un grande show durante l’ultima partita del girone contro il Montenegro a Basilea. Sogno infranto dopo la sconfitta contro il Galles per 2:0 e il pareggio tra l’Inghilterra e il Montenegro. Gli elvetici escono comunque a testa alta dalla competizione battendo per 2:0 il Montenegro.

indietro