Together - Il calcio unisce


Tutti capiscono “la lingua” del calcio. Le regole sono le stesse in tutto il mondo, per cui si può giocare insieme a prescindere da lingua, cultura e religione. Ecco perché i rifugiati* cercano il contatto con i club di calcio e si presentano improvvisamente sul campo di gioco. Come reagire in questi casi?

Molti club di calcio vengono incontro ai rifugiati accogliendoli senza complicazioni, offrendo loro una tenuta sportiva, integrandoli negli allenamenti o facendoli partecipare ai tornei. Nel calcio tutti sono benvenuti. I club calcistici svizzeri sono un punto d’incontro per tutti gli entusiasti del pallone. Favoriscono gli incontri e la comprensione reciproca e contrastano i pregiudizi. Questo è per noi motivo di fierezza e incentivo a impegnarci a favore di un calcio aperto e rispettoso.

La presente brochure vuole sostenere i club in questo importante impegno a favore dei rifugiati. Fornendo informazioni utili si propone di incentivare i club calcistici a osare nuove iniziative a favore di un calcio aperto e ricco di sfaccettature.

indietro