Consigli pratici

  • Statuto, linee guida, organigramma, descrizioni delle funzioni, promemoria, direttive, ecc. sono un presupposto indispensabile per il buon funzionamento organizzativo di un club. Prestate attenzione a che questi documenti siano sempre aggiornati.
     
  • Le linee guida sono importanti: fissare degli obiettivi in modo consapevole e confrontarsi costantemente con essi conferisce carattere alla vostra società e la distingue dagli altri club.
     
  • Le società che presentano una struttura chiara beneficiano di un tasso di coinvolgimento maggiore, poiché i membri si identificano più facilmente con un club ben organizzato.
     
  • Migliorate la divisione del lavoro mettendo nero su bianco la descrizione delle funzioni (Descrizione delle funzioni). Così facendo stabilite in modo chiaro chi sia competente per i vari incarichi da svolgere e contribuite a rendere le singole persone più autonome, poiché la procedura da seguire è nota, e come tale anche ricostruibile.
     
  • Un controllo annuale permette di recepire cambiamenti di rilevanza strategica (ad es. prima iscrizione di una squadra femminile, nuovo impianto sportivo) e costituisce la base per eventuali adeguamenti in conformità alle direttive e ai regolamenti.
     
  • Per le situazioni ricorrenti in cui sono coinvolte più persone, è bene stilare a priori dei promemoria (ad es. «Compiti amministrativi per allenatori di allievi»), d’intesa con un responsabile (ad es. responsabile Allievi). Eviterete così di essere subissati di richieste di chiarimento.
     
  • Utilizzate il vostro sito Internet per pubblicare informazioni importanti, direttive e promemoria.
     
  • Instaurate contatti con altre società per poter scambiare opinioni e punti di vista.
     
  • Fate in modo che ciascun collaboratore si senta «il presidente» nella propria sfera di competenza (per quanto senza alcun crisma di ufficialità). Se qualcuno se ne intende più di voi in un determinato ambito, delegategli le vostre competenze al riguardo.
     
  • Utilizzate MyClub per ottenere e conservare la visione d’insieme su numeri, membri, funzionari, compagini e singoli giocatori della vostra società. Vi semplificherete la vita!