Presa di contatto

Una volta valutate le aziende presenti nella vostra regione, definito il partner ideale e stilato il piano di marketing e di sponsoring, è il momento di mettere la palla al centro e dare il calcio di inizio. Studiate anzitutto il potenziale sponsor, analizzando ad esempio lo scopo dell’azienda. Sforzatevi di individuare l’interlocutore giusto, ad esempio il responsabile marketing. Assicuratevi che nome, cognome e funzione siano corretti, dopodiché contattate personalmente il vostro interlocutore. 

1. Telefonare 
Annunciate il vostro piano telefonicamente. Lo scopo della telefonata è l’invio del piano o una sua (breve) presentazione. Per evitare possibili lapsus, sarebbe meglio stendere una traccia: 

  • Breve presentazione 
  • Motivo della telefonata 
  • Vantaggi principali del piano 
  • Chiedere il permesso di spedire il piano o di presentarlo personalmente 

Consiglio: la fascia oraria tra le 14.00 e le 15.00 è in genere la più tranquilla, sfruttate questo momento. Evitate tassativamente di chiamare di venerdì! In questo giorno, infatti, la mente è già al week-end. 

Se la telefonata ha avuto l’effetto sperato, passate direttamente alla seconda fase. 

2. Scrivere una lettera 
La lettera deve risvegliare immediatamente la curiosità dello sponsor. Non deve essere un riassunto del piano, ma deve invogliare il destinatario a leggerlo. Formulate, quindi, frasi brevi e comprensibili. Il lettore deve poter immaginare i propri obiettivi concretizzati, in modo da volervi incontrare personalmente. Importante: allegate il piano alla lettera.
Traccia per la lettera: 

  • Fate riferimento ai punti di forza dell’azienda.
  • Proponete una strategia per comunicare questi punti di forza in maniera ancora più incisiva. 
  • Presentate la vostra soluzione, vale a dire lo sponsoring. 
  • Chiedete di poter incontrare l’interlocutore di persona. 
  • Invitate lo sponsor a contattarvi. 

» Modello di lettera di acquisizione 

3. Follow-up 
Non ricevete alcun feedback? Allora fatevi vivi telefonicamente dopo al massimo tre settimane. Se invece vi hanno proposto un incontro, è il momento di prepararvi in modo approfondito all’appuntamento. 

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