1895-1904

Nel 1895 all’Assemblea costitutiva dell’ASF, erano presenti undici squadre. Il primo Presidente dell’Associazione fu Emil Westermann del Grasshoppers. I membri erano: Losanna Football and Cricket Club, FC La Villa Ouchy, FC Neuchâtel Rovers, FC Yverdon, FC Excelsior Zurigo, FC San Gallo, Grasshoppers-Club Zurigo, FC Basilea, Anglo-American FC Zurigo, FC Châtelaine Ginevra e Villa Longchamp Losanna.

Il primo evento di rilievo registrato dalla nuova Associazione fu la vittoria del FC Winterthur sul FC Excelsior Zurigo.

La stagione 1897/98 venne inaugurata dalla prima partita internazionale giocata a Zurigo: nel velodromo di Hardau il FC Zurigo sconfisse il FC Fidelitas Karlsruhe 3 a 0.

A quel tempo il regolamento di campionato prevedeva due diverse fasi: da un lato le partite tra i club all’interno dei cantoni che si disputavano fino alla fine di dicembre e dall’altro le relative finali giocate fino alla metà di aprile. L’avvio del campionato era dominato dal Grasshoppers che nel 1897 si aggiudicò il primo titolo svizzero.

Nel 1899 sul «Röstigraben» si stava profilando una situazione negativa: il campionato ASF, a cui partecipavano prevalentemente i club della Svizzera tedesca, vedeva crescere la concorrenza della Lega romanda. A rappresentare la Svizzera romanda nel campionato di serie A dell’ASF c’era solamente il FC Neuenburg.

In occasione dell’Assemblea annuale del 23 agosto 1900, l’ASF ricevette le candidature di altri membri, tra i quali gli Young Boys, il FC La-Chaux-de-Fonds, il FC Bienne e il FC Servette. All’inizio del nuovo secolo il campionato ASF venne disputato anche nella Svizzera romanda. In precedenza le squadre della Lega romanda si erano rifiutate di giocare le partite anche di domenica.

Dal 1903 al 1904 la sede dell’ASF era a San Gallo, considerata una località facilmente raggiungibile. Il nuovo Presidente dell’ASF era F. Curti, dottore in legge. Durante l’Assemblea principale, erano già 26 le squadre che componevano l’ASF.

indietro