Salari

Evitate le ingiustizie. Se, ad esempio, l’allenatore della prima squadra percepisce un compenso esorbitante per la propria funzione, mentre un funzionario che svolge né più né meno un compito di pari entità non riceve alcun guadagno, questa situazione può dare adito a non poche critiche.
Convocate un’assemblea dei membri e spiegate la problematica del lavoro volontario. Illustrate il motivo per cui è indispensabile organizzare un’amministrazione centralizzata (segretariato). Vi renderete conto che i membri sono ben disposti a sborsare un contributo d’iscrizione più alto per pagare (se necessario) l’indennizzo (salario) dovuto per il fatto di delegare questa funzione.
Preparatevi a controbattere l’obiezione secondo cui anche altre funzioni (ad es. il presidente) richiedono impegno ma non vengono retribuite. Rispondete argomentando che in un sistema amministrativo centralizzato ci sono molte incombenze lunghe e complesse da sbrigare e che «sgravandosi» di questo lavoro altri funzionari avranno margine per svolgere mansioni più interessanti. Questa spiegazione fugherà ogni dubbio. 

indietro