Fondazione

Assemblea costitutiva
Il parere più diffuso nella giurisprudenza è quello per cui bastano due persone fisiche per poter fondare un club.
Prima dell’assemblea costitutiva, i promotori devono elaborare la bozza di statuto e le proposte circa la composizione del comitato direttivo, come pure da una a tre proposte per il nome del club.
Invitate oralmente o per iscritto tutti i potenziali membri a partecipare all’assemblea costitutiva. Allegate all’invito il modello dello statuto e le proposte per il nome del club e la composizione del comitato direttivo. 

Redigete come segue l’elenco dei punti all’ordine del giorno: 

  • Nomina del presidente del giorno e della persona incaricata di tenere il verbale
  • Registrazione delle presenze 
  • Discussione circa lo scopo e l’orientamento del club 
  • Discussione e approvazione dello statuto del club 
  • Nomina dei membri del comitato direttivo  

Una volta definiti i dettagli come data, ora e luogo e diffusi gli inviti con l’elenco degli argomenti all’ordine del giorno e gli allegati, tutto è pronto per svolgere l’assemblea. 

Verbale costitutivo
Per costituire un club di calcio, i potenziali membri si incontrano dando vita all’assemblea costitutiva. In tale occasione va stilato un verbale costitutivo, in cui devono essere elencati per nome, in una lista delle presenze, tutti i membri fondatori. Il verbale deve essere firmato dalla persona incaricata di redigerlo e accluso alla domanda d’ammissione presentata all’Associazione Svizzera di Football (ASF).
Solo con la costituzione del club vengono definiti i requisiti legali. In precedenza, la collettività formata dai promotori che ha per scopo la costituzione del club è una «società semplice», esente da obblighi legali in veste di club. 

 

indietro