Varie relative alla fondazione

Statuto
Lo statuto rappresenta l’ordinamento di base del club, quindi per così dire la sua Costituzione. Lo statuto deve essere redatto in forma scritta e deve dare informazioni sullo scopo (compiti) del club, sui suoi mezzi finanziari (entrate) e sulla sua organizzazione >>Modello di statuto. La presenza di indicazioni relative all’organizzazione, tuttavia, non è obbligatoria; in loro assenza, infatti, si applicano le norme di cui all’art. 63 CC. Il club può scegliere liberamente la propria sede. Qualora non lo faccia, essa è statuita ufficialmente nel luogo dove la società viene gestita.
Non è necessario che nello statuto siano riportati i nomi dei membri fondatori, ma, qualora essi vengano indicati, ciò permette di concedere loro determinati vantaggi, ad esempio un contributo di iscrizione più basso. Allo stesso modo, è anche possibile definire che i membri fondatori debbano adempiere a specifici obblighi, ad esempio fornire prestazioni lavorative speciali.
Non è necessario che lo statuto sia firmato dai membri fondatori perché il club acquisisca la personalità giuridica. 

Attenzione: diventano membri solo coloro che hanno approvato lo statuto. 

Nome del club
Secondo lo statuto dell’ASF, una società deve modificare il proprio nome qualora possa essere confuso con quello di un altro club affiliato. Va inoltre osservato che non possono essere utilizzati nomi di ditte.
Una volta trovato il nome e messi d’accordo i membri fondatori, bisogna redigere lo statuto nella sua versione definitiva. Lo statuto rappresenta l’ordinamento di base del club di calcio. Senza uno statuto scritto, il club non acquisisce la personalità giuridica ai sensi di legge. 

Registro di commercio
L’iscrizione nel registro di commercio è facoltativa (art. 61 CC). 

Consiglio: considerate le complicazioni amministrative, si sconsiglia di effettuare l’iscrizione nel registro di commercio. Se invece il club, per conseguire il suo fine, esercita uno stabilimento d’indole commerciale, l’iscrizione è obbligatoria. 

indietro