Linea guida

Strumenti di conduzione 
Un club ben organizzato redige delle linee guida in cui sono definiti il suo orientamento strategico, i suoi valori e i suoi obiettivi di lungo termine. Le linee guida sono lo strumento di conduzione primario del club: tutti gli altri strumenti di conduzione, quali statuto, organigramma, mansionari, piani e regolamenti, si rifanno alle disposizioni in esse contenute. 

Contenuto 
Le linee guida devono fornire informazioni 

  • sul posizionamento del club (percezione dell’identità); 
  • sui suoi valori fondanti; 
  • sugli obiettivi e sulle attività prefissati nel lungo termine; 
  • sui criteri in base ai quali il club è organizzato e gestito. 

» Modello di linee guida 

Elaborazione 
Le linee guida vanno elaborate coinvolgendo tutte le persone direttamente interessate (comitato direttivo, altri funzionari ed eventualmente alcuni membri del club). Il Piano di sviluppo calcio amatoriale 2018 dell’ASF, in cui sono descritti obiettivi e valori dell’Associazione Svizzera di Football, può fungere da ausilio e orientamento. Il club può utilizzare il Piano di sviluppo come base e fonte di spunti.  » Lista di controllo per il processo di elaborazione delle linee guida 

Durata 
Le linee guida devono avere un orizzonte di sei-otto anni. È necessario adeguarle qualora in questo lasso di tempo intervengano cambiamenti radicali (ad es. nel contesto, nello sviluppo, in relazione ai membri). 

indietro