Gestione delle crisi
Le situazioni di crisi possono insorgere in maniera inaspettata e mettere a dura prova le persone più direttamente coinvolte. In questi casi la condotta dei dirigenti del club è di fondamentale importanza, perché nei momenti difficili si moltiplicano le critiche rivolte alla società, sia dall’interno che dall’esterno. Pertanto tutti i membri del comitato direttivo e i funzionari del club dovrebbero sapere esattamente come comportarsi in caso di crisi e conoscere lo schema d’intervento dell’ASF oppure poter accedere immediatamente alla relativa documentazione.
Tra le situazioni di crisi che possono verificarsi in un club di calcio vi sono:
- assenza inattesa di dirigenti in occasione di eventi importanti
- gravi errori della dirigenza (liti, accuse, dimissioni, ecc.)
- infortuni/casi di decesso
- annuncio di scomparsa
- suicidio
- comportamenti sbagliati nei confronti di bambini/giovani o altri membri
- delitti sessuali
- frodi, furti
- distruzione di edifici, strutture (incendio, esplosione, maltempo, ecc.)
Come procedere nei casi di crisi
A livello interno (da applicare in maniera differenziata a seconda dei casi):
- Mantenere la calma
- Avviare le necessarie misure (ad es. allertare i soccorsi, informare la polizia)
- Contattare il numero di consulenza di Pro Juventute: tel. 058 618 80 80
- Informare i famigliari più stretti
- Mobilitare i vertici del club
- Compilare la griglia orientativa:
- Cos’è accaduto?
- Quando è accaduto?
- Dov’è accaduto?
- Chi è coinvolto? Chi ha sentito/visto qualcosa (testimoni)?
- Entità del danno?
- Quali misure sono già state avviate? Si è agito nel rispetto dello schema d’intervento dell’ASF?
- È stato chiamato il numero di consulenza di Pro Juventute?
- Indirizzi, numeri di telefono e reperibilità delle persone responsabili e di quelle coinvolte?
- Riunione di crisi ai vertici del club:
- Prima informazione sull’accaduto come riportato sulla griglia
- In caso di urgenza, avvio di altre misure immediate
- Definire un responsabile preposto a gestire la crisi
- Analisi del caso: cause, portata, conseguenze
- A seconda del caso, coinvolgere degli specialisti
- Concordare la collaborazione con le unità di salvataggio, la polizia, i giudici istruttori, gli specialisti mobilitati ecc.
- Definire i passi successivi: in particolare, fornire assistenza e protezione a vittime e famigliari (mettere in campo una delegazione del comitato direttivo), organizzare la comunicazione verso i membri del club e gli interlocutori esterni, definire gli incarichi da svolgere e la condotta da tenere per i singoli membri del comitato direttivo e/o funzionari, informare l’assicurazione, interpellare un avvocato ecc.
- Concordare una posizione ufficiale, individuare un portavoce
- Chi bisogna informare, quando e riguardo a cosa?
- Fissare la riunione di crisi successiva
- Informare i membri del club (secondo quanto deliberato)
- Comunicare solo fatti accertati, non speculazioni
- Riunioni successive: discutere delle misure da adottare per l’ulteriore gestione della situazione di crisi e deliberare in merito; a seconda del caso, coinvolgere degli specialisti
- Garantire la comunicazione verso i membri del club e gli interlocutori esterni
Verso l’esterno (da applicare in maniera differenziata a seconda dei casi):
Importante: nelle crisi di grande portata non c’è modo di escludere i mezzi di comunicazione, i media saranno sul posto in brevissimo tempo.
- Contatti con i media: nominare un portavoce; tutti gli altri sono tenuti al segreto
- Le informazioni fornite devono rispecchiare quanto deliberato nella riunione di crisi
- Comunicare solo fatti accertati, non speculazioni
- Sottolineare che ci sono indagini in corso
- Riservare rigorosamente il medesimo trattamento a tutti i media presenti
- Informare sul momento in cui verranno forniti ulteriori aggiornamenti sulla situazione
Comportamento in caso di crisi ai vertici del club
Le crisi ai vertici del club, vale a dire i contrasti e/o le liti all’interno del comitato direttivo, si dovrebbero dirimere in prima istanza all’interno dell’organo stesso.
Qualora si protraggano nel tempo è consigliabile coinvolgere uno specialista che, in qualità di coach, aiuti a cercare soluzioni condivise. Aspettare troppo peggiora le cose, con possibili conseguenze negative per la società.
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