Contabilità

Contabilità 
I compiti principali in ambito contabile all’interno di un club di calcio: 

  • Pianificazione finanziaria (piano finanziario a lungo termine, budget annuo, pianificazione della liquidità costante) 
  • Traffico dei pagamenti 
  • Tenuta della contabilità ed eventualmente calcolo dei costi 
  • Redazione della chiusura d’esercizio (bilancio, conto economico, commento) 
  • Analisi dei risultati conseguiti nei singoli ambiti di attività 

Possibili compiti dettagliati nell’ambito della pianificazione finanziaria: 

  • Definizione degli obiettivi annuali in linea con la pianificazione finanziaria 
  • Coinvolgimento di tutti i soggetti interessati (principio bottom-up) 
  • Motivazione degli scostamenti rispetto al piano finanziario  
  • Raffronto tra le entrate e le uscite preventivate e i dati di chiusura relativi agli ultimi due anni e il conto attuale 
  • Analisi critica delle uscite ricorrenti 
  • Allestimento di un budget delle uscite leggermente sovrastimato, allestimento di un budget delle entrate leggermente sottostimato 
  • Commento al budget comprensibile e trasparente 
  • Pianificazione finanziaria su tre anni 
  • Definizione degli obiettivi di settore tenendo conto delle linee guida e del piano di marketing  
  • Garanzia della base finanziaria per attività, prestazioni e investimenti futuri  
  • Attenzione costante a variazioni di lungo termine dell’attivo circolante netto 

La contabilità fornisce informazioni sull’andamento finanziario, sul rispetto del budget, sulla liquidità e sulla situazione patrimoniale di un club di calcio. Tra le mansioni della contabilità in senso lato rientrano l’investimento del patrimonio del club, la tassazione, il conteggio delle assicurazioni sociali, la revisione dei conti e l’archiviazione della contabilità di anno in anno. 

Competenza 
In seno al comitato direttivo, è il capo delle finanze (denominato anche cassiere, contabile o tesoriere) a essere responsabile della contabilità. Egli si occupa dell’organizzazione dell’intero settore, guida e coordina in particolare l’attività legata alla pianificazione finanziaria, informa regolarmente in merito all’andamento finanziario durante le riunioni del comitato direttivo e provvede alla chiusura contabile e alla contabilità ai sensi di legge.
A seconda delle dimensioni del club, può essere opportuno coinvolgere un addetto alla contabilità o un fiduciario esterno. 

Problemi specifici della contabilità nei club sportivi 
Negli scorsi anni sono venuti alla luce molti casi in cui le società sportive non si sono curate, consapevolmente o meno, delle disposizioni di legge in materia di imposta sul valore aggiunto e conteggio AVS. Per questi club è stato decisamente doloroso trovarsi in seguito a dover pagare recuperi d’imposta e interessi di mora. È quindi importante che tutti i responsabili siano a conoscenza delle disposizioni vigenti. 

Revisione dei conti 

I revisori dei conti hanno nei confronti dell’assemblea generale la responsabilità di garantire una verifica dei conti seria e lineare.
Come revisori vanno selezionate solo persone idonee, vale a dire soggetti che si occupano di contabilità anche nella loro quotidianità lavorativa. Nel caso dei club più grandi con cifre d’affari consistenti si consiglia di affidare la revisione dei conti a un professionista esterno in ambito fiduciario o a una società di revisione; la responsabilità rimane comunque in capo ai revisori nominati dall’assemblea generale. 

 

indietro