Sondaggio nella società

All’interno di un club non possono mancare le voci di dissenso, di quanti non sono d’accordo con questo o con quello. Purtroppo spesso le critiche ci giungono solo per vie traverse, quando non ne restiamo del tutto all’oscuro. Una critica formulata in ottica creativa è intelligente e può anche spingere la società ad evolvere. Pertanto, fatevi promotori del dialogo!
Il confronto dev’essere visto come un’opportunità da sfruttare: a intervalli di tre o cinque anni, scrivete a tutti i membri del club » Modello di lettera / Questionario e indagate sul loro grado di soddisfazione. È un ottimo modo per curare le relazioni con loro! Tutti i membri si esprimono apertamente, si sentono responsabilizzati e presi in considerazione, possono perfino sentirsi galvanizzati da questa possibilità di dare voce alle proprie idee e la loro motivazione può uscirne rafforzata. Mettere sul tavolo spunti creativi può dare il via a nuovi, interessanti progetti e dare al club un’occasione per crescere. Una volta analizzate le risposte al questionario, è importante informare tutti i membri (e le autorità!) dei risultati ottenuti, ma anche delle possibili misure da varare (!): a tale scopo potete utilizzare il giornale del club, la home page oppure una lettera informativa. E non mancate di ringraziare per la collaborazione! È la misura più efficace nelle pubbliche relazioni, tanto all’interno del club quanto nei confronti degli interlocutori esterni. Se necessario, istituite un apposito gruppo di progetto per l’analisi del sondaggio e le misure successive.
Non rimanete delusi se un membro del club dà voce ai propri sentimenti di frustrazione (di cui magari è preda proprio mentre impugna la penna!) e accentua gli aspetti negativi rispetto a quelli positivi. Nella maggior parte dei casi vedrete che a prevalere sarà la critica costruttiva. In ogni caso prendete sempre molto sul serio ogni appunto, è il modo migliore per curare le relazioni. Impegnatevi a conquistare gli oppositori, in futuro potrebbero diventare i più strenui paladini del vostro club. 

indietro