Partner ideale

Il partner ideale e relative aspettative 
L’obiettivo di ogni partnership con uno sponsor è quello di instaurare una relazione di lungo termine che sia proficua per entrambe le parti (situazione win-win). Un obiettivo che si raggiunge tanto più facilmente quanto più simili sono gli interessi reciproci.
Il partner di sponsoring ideale è quindi un’azienda che si mostri dinamica quanto il club e sia animata dallo stesso spirito positivo. Valutate nel vostro comune e nella vostra regione le aziende con le quali potreste immaginare di stringere una relazione di sponsoring. Potrebbe essere utile, ad esempio, consultare «Kompass», la banca dati sulle aziende di Kompass Schweiz Verlag AG, in cui trovate anche gli interlocutori giusti a cui rivolgervi. Appurate se il vostro club e il potenziale sponsor possono offrire reciprocamente controprestazioni adeguate. Sfruttate le vostre conoscenze per effettuare i dovuti accertamenti e, successivamente, per allacciare i primi contatti. 

Consiglio: cercate di scoprire quali membri del club intrattengono privatamente contatti con persone che lavorano in ambito dirigenziale, in consigli d’amministrazione, direzioni, nei settori del marketing e dello sponsoring. Questi membri non devono contattare personalmente le proprie conoscenze per chiedere loro la disponibilità a fare da sponsor. È sufficiente che le avvisino per informarle che qualcuno appartenente al club si metterà in contatto con loro.

Prima di allestire un piano è importante avere ben chiaro il reale obiettivo di uno sponsor: sicuramente non vorrà solo spendere il budget assegnato al marketing, ma punterà a ottenere dei risultati. Se riuscirete a trovare una risposta sensata a questa domanda, conquistare uno sponsor diventerà un gioco da ragazzi.
Gli obiettivi di uno sponsor (potenziale) si possono sintetizzare in tre categorie:

1. Accrescere la notorietà (brand awareness) 
Per ottenere una maggiore notorietà, lo sponsor deve generare molti contatti di qualità. La sua intenzione è quindi quella di essere percepito positivamente da persone positive in un contesto altrettanto positivo. A seconda dell’azienda, l’aumento delle vendite va influenzato tramite gli acquisti operati dai membri del club e dalle persone a loro vicine. 

2. Immagine positiva 
Lo sponsor raggiunge questo obiettivo in maniera analoga all’obiettivo n. 1. In tal caso, è importante soprattutto fare in modo che al club, alle relative attività, ai giocatori e all’ambiente nel suo complesso vengano associate emozioni positive.  

3. Presenza costante  
Possibilmente, lo sponsor vorrebbe godere di visibilità tutto l’anno. Quindi, se un club, anziché cercare sostegno per un singolo evento, offre un pacchetto completo di controprestazioni, ripartite nei limiti del possibile sull’arco di un intero anno, avrà maggiori probabilità di trovare uno sponsor. 

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