Visita a un potenziale sponsor

Raccogliete informazioni sull’azienda, sugli ambiti di competenza e sulle responsabilità. Qual è la filosofia aziendale? Come si è presentata l’azienda negli ultimi anni? Ci sono novità al riguardo? Più informazioni avete sullo sponsor e sulla relativa azienda, più mirata sarà la strategia con cui potrete soddisfare le sue richieste. Cercate di sottoporre le vostre proposte ai livelli più alti (direzione, responsabile dello sponsoring o del marketing).
Appurate, in precedenza, quanto tempo avrete a disposizione e quante persone assisteranno alla presentazione. Documentatevi sulle persone presenti. Accertatevi in merito alle aspettative e ai presupposti tecnici di una presentazione. Può rivelarsi efficace preparare una presentazione ritagliata su misura per il futuro sponsor (ad es. con PowerPoint).
Per non correre il rischio di bloccarvi e non sembrare convincenti, preparate il colloquio annotando alcuni appunti. Definite i contenuti e gli argomenti principali. Riflettete su possibili controdomande e individuate le eventuali risposte.
Ripetete, durante il colloquio, le frasi chiave più importanti. Osservate il partner. Prestate attenzione ai gesti. Se notate che si sta annoiando, ponete delle domande. Se lo vedete particolarmente attento verso un determinato argomento, ripetetelo se ne avete l’occasione.

Traccia per la visita: 

  • Breve presentazione di voi stessi e del club
  • Presentazione del piano in base all’indice dei contenuti
  • Pause, domande 
  • Non deve essere una relazione, ma un colloquio 

Consiglio: in seguito al colloquio, redigete un breve verbale. In questo modo siete già pronti per un ulteriore incontro: se conoscete gli argomenti già trattati, eviterete di ripetervi inutilmente. 

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