Consigli pratici

 

  • Organizzate nel modo più allettante possibile anche gli eventi meno interessanti come un’assemblea generale, inserendo qualcosa di speciale (l’intervento di una persona (o specialista) particolare, uno sketch, l’estratto di un filmato riguardante una determinata partita).
  • Un evento ben riuscito non dipende solo dall’esecuzione, ma anche da una precisa pianificazione e da un accurato follow-up. 
  • Pianificate l’evento in maniera accurata e cercate di avere sempre ben chiaro il quadro della situazione. Definite per ogni settore un responsabile di cui vi fidate. 
  • Semplificatevi il lavoro recuperando quanti più modelli possibili, ad esempio programmi e rapporti riguardanti eventi analoghi, manuali organizzativi, regolamenti di associazioni nazionali e internazionali, disposizioni legali, ecc. 
  • Recatevi ad altri eventi e chiedete gli indirizzi di contatto degli organizzatori (ristorazione, intrattenimento, gruppi musicali locali, autorità, regolamento della viabilità, ecc.).  
  • Ogni evento rappresenta sempre una buona opportunità per attirare l’attenzione di autorità, partner/sponsor e membri onorari nei confronti del club e delle relative attività. Una buona organizzazione è importante quanto una buona idea. Ogni evento rappresenta un’occasione ideale per fare pubbliche relazioni: informate i media in merito alle attività del club e presentatelo sotto la luce migliore al fine di guadagnargli nuove simpatie.