Dribbling degli sponsor

La manifestazione «Dribbling degli sponsor» (al posto della classica corsa di raccolta fondi) ha come scopo principale quello di reperire mezzi finanziari. La prestazione sportiva è affidata ai membri del club, mentre il controvalore finanziario proviene dai relativi famigliari e amici (di seguito denominati partner/sponsor). Di conseguenza, in questo evento il coinvolgimento emotivo e personale di tutti i partecipanti è molto più forte che non in altre occasioni.
Assicuratevi quindi che gli atleti e i partner/sponsor abbiano ben chiare le condizioni finanziarie e sportive ancora prima che abbia inizio la manifestazione. Ogni membro del club e ogni partner/sponsor deve conoscere nel dettaglio le linee guida di esecuzione.
Per invogliare ulteriormente genitori, nonni, padrini, amici e colleghi a offrirsi come sponsor, è possibile organizzare una premiazione con estrazione a sorte (ad es. premi in natura, buoni) tra i partecipanti. Attraverso iniziative di questo tipo si può anche fare leva sull’ambizione, incentivandola: ad esempio, si possono mettere in palio premi per chi procura il maggior numero di partner/sponsor, chi raccoglie l’importo più elevato o per il miglior rapporto giro-premi. Individuate opportuni partner/sponsor (ad es. ristoranti, negozi di sport) per questi premi supplementari (= esborsi).
In occasione di un dribbling degli sponsor può anche essere carino pensare di devolvere una determinata percentuale degli incassi complessivi a un’istituzione di utilità pubblica (ad es. a favore dei bambini affetti da tumore). È un gesto che promuove l’immagine positiva della manifestazione, il che agevola poi la ricerca di nuovi partner/sponsor. 

Per l’esecuzione di un dribbling degli sponsor sono indispensabili i seguenti elementi: 

  • Foglio di gara per ogni partecipante 
  • Campo di calcio dove allestire il percorso di dribbling 
  • Pettorali per contrassegnare i partecipanti 
  • Occorrente per scrivere per gli addetti al conteggio dei giri 
  • Punto di ristoro per partecipanti, partner/sponsor, ospiti e spettatori 
  • Sistema di altoparlanti  

» Modello di lettera informativa con foglio di dribbling 

indietro