Offerte di consulenza e di formazione

Offerte di consulenza e di formazione

Strategia del club (prerequisito per la certificazione): 
La strategia è l'elemento centrale del club e fa parte della certificazione ASF Quality Club. Sulla base dell'analisi individuale, il club, con il supporto di un mentore, sviluppa un orientamento strategico con principi guida che includono i criteri di certificazione per i prossimi anni.

Spirit of Football (prerequisito per la certificazione):
Lo "Spirit of Football" si basa sui valori olimpici “rispetto, amicizia e alte prestazioni”, così come sulla carta etica dello sport svizzero. L'obiettivo è quello di promuovere una cultura calcistica sicura, sana, rispettosa e tollerante in Svizzera. Il club riceve supporto nello sviluppo di un concetto e verifica l'ancoraggio (principi guida) dei suoi valori. Il fair play e la protezione dei bambini e dei giovani sono elementi importanti di questa offerta.

Concetto di gioco e di formazione (prerequisito per la certificazione):
Al fine di garantire il miglior sviluppo calcistico possibile, istruttori esperti supportano il club nello sviluppo di un concetto di gioco e di formazione completo. Questo concetto si basa sul concetto quadro FTEM e sulla filosofia di gioco e di formazione della Federazione svizzera di calcio. Copre tutte le fasce d'età, dal calcio dei bambini agli adulti (50+), entrambi i sessi e tutti i tipi di orientamento calcistico (calciatori orientati all'ambizione, al sociale, al benessere e alla salute).

Clubcorner.ch:
Clubcorner.ch è lo strumento di gestione amministrativa per i club dell'ASF. Come può l'intero club beneficiare di questo strumento e sfruttare appieno tutte le sue caratteristiche? Dove può il club risparmiare denaro con Clubcorner.ch e come può essere fatta la comunicazione interna del club attraverso Clubcorner.ch?

Protezione dei bambini e dei giovani:
Supporto professionale per lo sviluppo di un concetto specifico del club per la protezione dei bambini e dei giovani e la sua introduzione nel club. In particolare, viene affrontata la creazione di un punto di contatto nel club. Il concetto specifico del club si basa sull'offerta esistente e sullo schema di intervento dell’ASF.

Modello SROI:
Il modello SROI (Social Return on Investment) può essere usato per quantificare l'impatto positivo del calcio sull'economia, la salute e la società. Attraverso questa analisi costi-benefici, il club può dimostrare il suo valore sociale nella sua comunità.

Finanze:
Esperti di club rispondono alle domande sulle finanze del club. Viene offerta una consulenza sulla pianificazione finanziaria a breve, medio e lungo termine, sulle questioni fiscali e sulle assicurazioni sociali.

Sponsorizzazione e finanziamento:
La diversità delle fonti di finanziamento è un fattore importante nella gestione di successo del club. Le offerte speciali sostengono il club nello sviluppo di un concetto di sponsorizzazione e nella realizzazione di progetti con il settore pubblico.

Comunicazione:
Una buona comunicazione con i soci, i genitori, gli sponsor e il pubblico è impegnativa, ma è anche un'ottima opportunità per proiettare un'immagine positiva del club, sia internamente che esternamente. Volontariato: Il reclutamento di volontari è una delle sfide più grandi. Consulenti esperti e competenti aiutano a creare un concetto di reclutamento per i volontari di club e mostrano esempi comprovati di reclutamento, riconoscimento e conservazione.

Infrastruttura:
Nella promozione dello sport, l'infrastruttura è considerata uno degli strumenti più importanti. L'attuale infrastruttura del club viene analizzata da uno specialista e valutata in base alle esigenze e ai bisogni attuali. A partire da questo, si definiscono e si coordinano con i partner coinvolti dei passi concreti di pianificazione.

Calcio per bambini:
Per molti, il calcio per bambini è il primo punto di contatto con il club. Un'introduzione di successo al club per bambini e genitori offre molte opportunità. Una guida attenta è importante, perché le esigenze dei club oggi sono elevate. Si cercano soluzioni e forme di organizzazione appropriate sulla base di modelli di club collaudati e tenendo conto delle condizioni locali.

Calcio femminile:
Molte ragazze e donne vogliono giocare a calcio. Questo è un grande potenziale per il club. Attualmente, non ci sono abbastanza opportunità per più ragazze e donne di giocare a calcio. Con l'aiuto di esempi di successo e consigli individuali, i club calcistici dovrebbero ricevere un sostegno professionale per creare e sviluppare offerte per il calcio femminile.

Promozione di giovani talenti:
L'educazione calcistica dei bambini e dei giovani dovrebbe continuare ad essere una priorità. Con questo sostegno, l'attuale struttura e la filosofia di formazione dovrebbero essere rafforzate.

Arbitri:
Il reclutamento e la promozione degli arbitri è una sfida per molti club. Gli esperti di arbitraggio supportano i club in questa importante questione e mostrano come i giovani possono essere introdotti all'arbitraggio e come gli arbitri esperti possono trasmettere le loro conoscenze all'interno del club.

Calcio per tutta la vita:
I club di calcio possono soddisfare molti dei bisogni dei loro membri. Sempre più club offrono opportunità per la salute e il benessere o il contatto sociale (calcio a 5, calcio a piedi, calcio fitness, futsal). Queste opportunità arricchiscono la cultura del club, rafforzano il ruolo del club nella comunità e permettono a tutti di rimanere soci attivi per tutta la vita.

Scuola calcio:
Lo sport scolastico opzionale, sostenuto da G+S, rappresenta una grande opportunità per i club. A questo scopo, l’ASF ha lanciato il programma "Doppelpass Schule und Verein". I club interessati ricevono supporto nell'impostare la cooperazione con le scuole locali.

Futsal:
Il Futsal è una variante attraente e sicura (raccomandata dall’UPI) del calcio indoor. L'importanza del futsal è aumentata considerevolmente. Il futsal è una buona opportunità per i giocatori di sviluppare le loro abilità calcistiche durante la stagione invernale. Inoltre, il futsal rappresenta un'offerta di club attraente e aggiuntiva per giovani e meno giovani. 

 
Offerte di formazione

Formazione degli allenatori:
Allenatori qualificati forniscono ai membri del club un supporto adeguato e assicurano esperienze di successo negli allenamenti e durante le partite. L'obiettivo è che tutte le squadre siano allenate da un allenatore qualificato. Con il proprio concetto di formazione, il club può raggiungere questo obiettivo, aumentare la qualità sportiva all'interno del club e promuovere la continuità. Lo sviluppo di un concetto di club è facilitato dagli istruttori esperti dell'ASF e dal concetto di formazione ASF.

Formazione dei dirigenti di club:
I leader di club volontari guidano il club e si assumono una grande responsabilità. Per affrontare le sfide attuali e rispondere a domande specifiche, l'ASF, in collaborazione con Swiss Olympic, offre una vasta gamma di formazione per i dirigenti di club.  Questa formazione è completata da numerosi documenti pratici su www.football.ch/clubmanagement.