1905-1914

Nel 1905, a dieci anni dalla data di fondazione, l’ASF fece il suo esordio sulla scena internazionale. Il 12 febbraio 1905 al Parc des Princes di Parigi, circa 5000 spettatori seguirono l’incontro Svizzera-Francia. Nonostante la sconfitta contro la Francia per 0 a 1, i giocatori elvetici ottennero giudizi positivi sui giornali francesi.

Durante l’assemblea dell’ASF del 1905 a Ginevra, alla Commissione Arbitri, composta da sette membri, vennero assegnate delle competenze ben definite. La Commissione non solo decise di creare un’equipe di arbitri a livello nazionale, ma si assunse anche il compito di esaminare le proteste relative agli incidenti durante il gioco e di dare un giudizio in merito.

Il 5 aprile 1908, sotto una pioggia torrenziale, 400 spettatori seguirono al Basler Landhof la prima partita nella storia della nazionale tedesca. Gli svizzeri, soprattutto grazie al duo Kämpfer-Pfeiffer, ottennero la prima vittoria internazionale nella storia dell’Associazione, battendo i tedeschi 5 a 3.

Nel corso della stagione 1910/11, sotto la presidenza di Henri Ducommun, la sede dell’ASF venne nuovamente trasferita a La-Chaux-de-Fonds, una città in forte espansione.

In vista della riorganizzazione voluta dalle squadre di serie A, nel 1912 si svolsero nel giro di due mesi due Assemblee dei delegati, la prima ad agosto a San Gallo e la seconda a settembre a Bienne. In quell’occasione l’ASF evidenziò la necessità di una gestione amministrativa più snella e nominò primo segretario dell’Associazione Walter Lehmann.

 

indietro