Struttura dell’Associazione

L’Associazione svizzera di football si suddivide in tre sezioni:

Swiss Football League SFL

  • Raiffeisen Super League (10 squadre)
  • Challenge League (10 squadre)

Prima Lega

  • Promotion League (16 squadre)
  • 1° Lega (3 gruppi da 14 squadre)

Lega Amatoriale LA

  • 2° Lega interregionale (6 gruppi da 14 squadre)
  • 1° Lega femminile
  • Coppa Svizzera seniori 30+ / 40+
  • 2° Lega (organizzata dalle AR)
  • 3° Lega (organizzata dalle AR)
  • 4° Lega (organizzata dalle AR)
  • 5° Lega (organizzata dalle AR)

I club appartengono alla sezione in cui, in base al regolamento di gioco, affrontano il campionato con la loro prima squadra. I club della Swiss Football League rientrano nel calcio non amatoriale, quelli della 1a Lega e della Lega Amatori nel calcio amatoriale.

Le sezioni hanno una propria personalità giuridica e propri organi da loro stesse nominati. Esse hanno la facoltà di accumulare un patrimonio e di disporne liberamente per gli scopi generali dell’Associazione. In caso di scioglimento di una sezione, il relativo patrimonio viene trasferito all’Associazione. I conti delle sezioni sono sottoposti al controllo della Commissione delle finanze, fatto salvo lo speciale statuto della Swiss Football League. Le sezioni sono autorizzate a richiedere ai propri membri contributi ordinari e straordinari.


► Swiss Football League

Raiffeisen Super League: 10 team si contendono il titolo ufficiale di campione svizzero e l’ammissione alla Europacup. I club devono soddisfare le severe disposizioni della UEFA in materia di licenze. La squadra che a fine stagione occupa l’ultimo posto retrocede direttamente in Challenge League, la squadra al penultimo posto disputa una partita decisiva contro la seconda squadra della classifica di Challenge League.

Challenge League: nella stagione 2012/13 la Challenge League comprende 10 squadre. Al termine della stagione 2012/13 l'ultime squadre della Challenge League retrocedono automaticamente nella 1a Lega Promotion. la squadra vincitrice della Prima Lega Promozione (eccetto le U21) sarà promossa in Challenge League. I due club ultimi in classifica saranno retrocessi nella Prima Lega.

Nelle partite della Raiffeisen Super League possono scendere in campo al massimo cinque stranieri, in quelle della Challenge League al massimo tre.


► Prima Lega

Promotion League
Con la riduzione della Challenge League da 16 a 10 club ha come conseguenza la creazione di una categoria chiamata “Promotion League”. La lega è composta da 16 club e si trova tra Challenge League e Prima Lega. Le prime 12 squadre della Prima Lega e le 4 squadre Under 21 di club della Swiss Football League (SFL) si affronteranno in partite di andata e ritorno, per un totale di 30 giornate di campionato. Alla fine della stagione, la squadra vincitrice della Promotion League (eccetto le squadre Under 21) saranno promosse in Challenge League. I due ultimi club in classifica saranno retrocessi in Prima Lega.

1° Lega
La 1° Lega è composta da tre gruppi regionali con 14 club. I tre gruppi vengono formati secondo i criteri geografici. Le 36 squadre della 1° Lega nonché le sei squadre Under 21 della Swiss Football League (SFL) si affronteranno in 26 giornate di campionato. Alla fine della stagione le 8 migliori squadre disputeranno degli spareggi per ottenere la promozione in Promotion League. Le ultime due squadre in classifica di ogni gruppo saranno retrocesse in Seconda Lega interregionale e saranno rimpiazzate dalle sei squadre vincitrici della Seconda Lega interregionale.


► Lega Amatori

2° Lega interregionale 
In questa lega giocano squadre amatoriali di buon livello provenienti da diverse regioni. Si gioca in 6 gruppi composti ognuno da 14 squadre. I sei vincitori vengono promossi in Prima Lega.

1° Lega femminile
2 gruppi composti ciascuna da 12 squadre lottano per la promozione in Lega nazionale B. Le migliori due squadre di ogni gruppo salgono in Lega nazionale B (LNB), mentre le ultime due classificate retrocedono in 2° Lega.

Coppa Svizzera seniori 30+ / 40+
32 squadre partecipano alla Coppa Svizzera seniori 30+, 26 squadre alla Coppa Svizzera seniori 40+, tra cui i campioni in carica così come i campioni delle diverse associazioni regionali. Le società delle associazioni regionali con il maggior numero di squadre partecipanti ai campionati seniori 30+ e 40+ completano il quadro dei partecipanti.

Campionati organizzati dalle associazioni regionali:

2° Lega: la 2° Lega è la massima lega organizzata dalle associazioni regionali. Nelle associazioni più importanti (Berna/Giura, Svizzera dell'Est, Regione Zurigo e Vaud) ci sono 2 gruppi da 12 a 14 squadre ciascuno, mentre nelle altre regioni c'è soltanto un gruppo.
3° Lega: nella Lega regionale seconda per importanza, ogni associazione ha tra i 2 e i 8 gruppi.
4° Lega: la penultima lega a livello svizzero.
5° Lega: la categoria inferiore a livello svizzero.

indietro