Sponsoring

Lo sponsoring rappresenta per lo sport svizzero una delle principali fonti di introiti.
Con il termine «sponsoring sportivo» si intende un contributo, sotto forma di mezzi finanziari, prestazioni in natura e/o servizi, offerto da un’azienda (sponsor) a un club sportivo, una manifestazione sportiva, un atleta o un mezzo di comunicazione (ad es. un canale televisivo sportivo) secondo il principio di corrispettività tra prestazione e controprestazione. Come controprestazione vengono concessi allo sponsor i diritti di utilizzazione a livello commerciale e/o mediatico. 
Il principio su cui si fonda lo sponsoring, secondo cui «a una prestazione corrisponde una controprestazione», lo rende diverso da altre forme di reperimento di fondi come il mecenatismo e le donazioni.
Secondo alcuni sondaggi, l’importanza dello sponsoring sportivo inteso come strumento di comunicazione delle aziende è destinata ad aumentare. Affinché le associazioni sportive possano trarre beneficio da questo trend, dovranno ricorrere a risorse sempre più professionali sul piano operativo (ad es. collaboratori espressamente dedicati allo sponsoring o agenzie esterne specializzate) per essere in grado di soddisfare le crescenti esigenze degli sponsor.
Il piano di sponsoring e ulteriori documenti sull’argomento sono disponibili qui

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