Sito Internet

Internet fa ormai parte della nostra vita quotidiana. È uno strumento di lavoro di cui non sapremmo più fare a meno. Sfruttiamo questa opportunità per allestire un sito del club, misura che può dare un contributo notevole sul fronte delle pubbliche relazioni. Utilizzate l’opzione da creare il vostro proprio sito web con cluborner.ch. Tenete presente i seguenti punti: 

  • Un sito Internet di cui tutti ignorano l’esistenza difficilmente avrà visitatori. Inserite costantemente il riferimento alla vostra home page, in ogni occasione e su tutti i materiali stampati.
  • Tenete aggiornato il sito, ad esempio anche gli elenchi con le funzioni, i membri e gli indirizzi. Niente è peggio di dati ormai obsoleti. Tra l’altro, questo aspetto è anche un metro su cui viene valutata, all’interno del club, l’efficienza dei responsabili. Un sito aggiornato, invece, procura una buona frequenza di visite.
  • Mettete a disposizione per il download da parte degli operatori media comunicati stampa, foto, video, file audio mp3, loghi, ecc. 
  • Date la possibilità di lasciare un feedback e sottoporre richieste; le soluzioni migliori in questo caso sono il formulario di contatto e il link all’e-mail. 
  • Fate in modo di garantire una reazione rapida alle e-mail, se possibile nell’arco di 24 ore. Chi ha un desiderio o una richiesta non ama attendere a lungo una risposta. 
  • Offrite a partner e sponsor la possibilità di presentarsi; l’ideale è riservare loro uno spazio dedicato, alla voce di menu «Partner/sponsor». 

E ancora qualche indicazione in merito al sito vero e proprio: 

  • Layout grafico e contenuti devono corrispondere a quelli dei materiali stampati (ad es. logo, colori, design). 
  • Il sito Internet deve essere strutturato in modo intuitivo. Il menu di navigazione informa sempre in modo inequivocabile sulla sezione del sito in cui ci si trova. 
  • La presenza di una funzione di ricerca rende ancora più facile all’utente orientarsi. 
  • Le pagine iniziali devono essere brevi e concise. L’utente vuole accedere rapidamente alle informazioni principali e trovare subito storie appassionanti, come ad es. foto e resoconti della vita del club. 
  • Proponete link interessanti, ad esempio all’associazione di calcio, alle classifiche, a club legati da vincoli di amicizia (meglio evitare, invece, gli argomenti estranei al calcio). 

Come vedete, la struttura e la manutenzione del sito Internet non sono aspetti da sottovalutare, se desiderate davvero che questo strumento vi sia utile dal punto di vista delle pubbliche relazioni. Quindi, per concludere, qualche consiglio: 

  • Magari nel vostro club c’è uno specialista in materia. Non esitate a interpellarlo! Sfruttate l’opportunità di «commercializzare» il vostro sito con uno spazio pubblicitario del partner/dello sponsor. 
  • Non dimenticate mai che una home page aggiornata è anche la migliore piattaforma d’informazione per i membri del club, ad esempio per presentazioni, offerte di lavoro, direttive. 
indietro