Concetto sponsoring

Tutto quello su cui avete riflettuto finora e che avete fissato sotto forma di appunti sommari va ora imbastito in un piano concreto. Tale documento va elaborato accuratamente prima di contattare il potenziale sponsor.
Durante la ricerca, tenete sempre presente che le aziende, in particolare quelle grandi, ricevono quotidianamente richieste di sponsoring. È quindi importante farsi notare, allestendo il piano da sottoporre allo sponsor in modo allettante e convincente: 

  • Redigete il piano sulla carta intestata del club.
  • Formulate i concetti con precisione. 
  • Utilizzate frasi concise e comprensibili.
  • Considerate il piano come il vostro biglietto da visita. Esso deve quindi essere elaborato in modo professionale e risultare accattivante. Solo così catturerà l’attenzione e susciterà simpatia. 
  • Redigete un piano di non più di dieci pagine. Più sarà conciso, meglio sarà. Mettete bene in evidenza le informazioni più importanti. 

Da un lato, il piano dovrebbe fare chiarezza, internamente, sulla tematica in oggetto, dall’altro può servire per mostrare a uno sponsor con chi e a quali condizioni stringerà una partnership. A convincere uno sponsor non sono solo i risultati sportivi. Può trasmettere un’immagine positiva anche un club ben organizzato, caratteristica che emerge, tra le altre cose, dal lavoro dei funzionari volontari e dall’impegno mirato sul fronte dell’incentivazione dei giovani e della promozione delle giovani leve. Anche curare le relazioni con persone influenti della politica e dell’economia riveste un ruolo importante.
Il piano deve essere ritagliato su misura per il potenziale sponsor che si intende acquisire. Se esistono diversi interlocutori, potete basarvi sulla stessa struttura, facendo però attenzione, a seconda dello sponsor, se non sia opportuno apportare qua e là determinate modifiche, ad esempio nell’offerta di prestazioni del club che potrebbero interessare in modo particolare uno o l’altro dei destinatari a cui vi rivolgete. 

» Modello di piano di sponsoring per gli sponsor 

indietro