Reclutamento

La condivisione degli obiettivi e la passione per il calcio sono fattori determinanti per il reclutamento di persone idonee a svolgere un’attività di volontariato. All’inizio, quindi, concentratevi sui membri del club. Parlate del lavoro volontario in sé e dei volontari che già prestano il proprio impegno all’interno della società. Definite la portata del compito da svolgere, senza dimenticare di far presenti i seguenti aspetti: mansioni, impegno in termini di tempo, possibilità di ricevere supporto dal club ed eventuali sfide da affrontare. Solo così riuscirete a trovare la persona più indicata per una determinata carica ed eviterete di suscitare ambizioni mal riposte o di trovare volontari mossi da falso zelo. Rivolgetevi ai potenziali volontari in maniera diretta. Il contatto personale è di aiuto quando si tratta di convincere qualcuno a impegnarsi in una carica onorifica. Meno consigliabile è pubblicare un’offerta di lavoro, che crea distanza, e rischia più che altro di erigere barriere. 

Fate leva sui pensionati: 
Convinceteli del fatto che il lavoro volontario può essere un’occupazione sensata a cui dedicarsi nel tempo libero, che possono apportare tutta la loro esperienza di vita per contribuire al raggiungimento degli obiettivi e che lavorare tra i giovani e per i giovani è un buon «antidoto» contro la vecchiaia. 
 
L’impegno volontario è un vantaggio anche per i giovani: 
Collaborando con funzionari più in là con gli anni, i giovani apprendono aspetti fondamentali per la loro futura carriera professionale: competenze sociali, abilità organizzative e la capacità di risolvere svariati problemi in modo orientato al progetto. I giovani volontari imparano ad assumersi una responsabilità, mettono in pratica le proprie idee, maturano esperienze e costruiscono una rete di contatti preziosa. 
 
Tenete presente anche la categoria dei genitori: 
Le mamme e i papà dei calciatori collaborano spesso volentieri all’interno del club. È un contraltare stimolante alle attività casalinghe quotidiane e permette di crearsi una rete di nuovi contatti sociali. 

Importante: 
prima di mettersi alla ricerca di collaboratori volontari, occorre assolutamente effettuare un’analisi dell’organico e delle esigenze. Si possono utilizzare come base le descrizioni delle funzioni, che sono definite almeno per tutti i membri del comitato direttivo e riportano posizione, compiti, competenze e requisiti richiesti ai singoli incaricati. In questo modo, i candidati hanno una visione più approfondita delle mansioni che andranno a ricoprire e vengono a conoscenza delle aspettative legate alla funzione in questione. Allo stesso tempo voi avete un quadro più preciso dell’ambito in cui è presente il posto vacante e potete rispondere a eventuali domande in modo più mirato. 

Maggiori informazioni nel nostro workshop sui volontari

indietro