Riunioni

È necessario che il comitato direttivo si riunisca periodicamente per coordinare e armonizzare la conduzione del club, mettere in moto il processo di formazione delle opinioni e prendere decisioni di rilievo.
Affinché le riunioni possano svolgersi in modo efficace, occorre prepararle con cura e dirigerle con mano salda. È consigliabile non superare una durata di due ore. 

Consigli per l’organizzazione delle riunioni: 

Aspetti fondamentali 

  • Stilare un piano annuale delle riunioni (date fisse)
  • Definire gli argomenti principali da discutere in base al momento dell’anno (ad es. pianificazione annuale, rendiconto, assemblea generale, ecc.) 
  • Nel fissare data e ora della riunione, prestare attenzione all’agenda dei partecipanti 
  • Prediligere un ordine del giorno più snello, concedendo però più tempo per discutere delle singole questioni: in questo modo il dibattito risulta più interessante e più focalizzato sugli aspetti fondamentali  

Preparazione 

  • Definire l’ordine del giorno della riunione d’intesa con i membri del comitato direttivo e verificare la competenza del comitato stesso in relazione ai problemi e alle questioni sollevate 
  • Diramare per tempo l’avviso di convocazione, accludendovi ordine del giorno e documentazione (in modo tale che i destinatari li ricevano con almeno un week-end di anticipo sulla data della riunione)
  • Inviare per tempo i rapporti relativi alle varie sfere di competenza (in modo tale che i destinatari li ricevano con almeno un week-end di anticipo sulla data della riunione) 
  • Annotare sull’avviso di convocazione gli obiettivi connessi ai singoli oggetti all’ordine del giorno e il tempo necessario per la loro disamina 
  • A seconda degli argomenti da dibattere, invitare i funzionari e/o gli specialisti direttamente interessati 
  • Ridurre la documentazione all’essenziale: descrizione sintetica del problema, illustrazione delle possibili soluzioni, proposta di deliberazione con relativa motivazione 
  • Lettura attenta dei vecchi verbali 
  • Riservare un locale adatto: spazio sufficiente con superfici di appoggio, nessun fattore di disturbo, se necessario infrastruttura per presentazioni; prevedere la disponibilità di bevande 

Conduzione della riunione 

  • Comunicare gli obiettivi della riunione 
  • Garantire la tenuta del verbale 
  • Chiedere ai presenti se debbano essere trattati o meno eventuali oggetti dell’ultimo minuto, non inseriti all’ordine del giorno  
  • Verificare il grado di adempimento degli incarichi in corso 
  • Moderare il dibattito, il presidente non deve assumere un atteggiamento di dominanza 
  • Restare in argomento, non disperdersi in chiacchiere 
  • Far partecipare tutti i presenti 
  • Non perdere di vista la tabella di marcia 
  • Nel caso di una riunione di lunga durata (superiore alle due ore) prevedere delle pause 
  • Sintetizzare i risultati parziali a cui si è giunti, puntare all’obiettivo. Eventualmente, disporre che vengano condotti ulteriori accertamenti e rimandare la decisione a un momento successivo 
  • Fissare e formulare in modo chiaro risultati e decisioni 

Verbalizzazione 

  • Stendere un verbale delle decisioni in cui siano riportate anche responsabilità e tempistiche 
  • Integrare eventuali chiarimenti ottenuti a seguito della riunione (annotare specificamente tale fattispecie) 
  • Diffondere il verbale entro 14 giorni dalla riunione 
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