Sovvenzioni/Fondo per lo sport

Sovvenzioni/Fondo per lo sport 

Migliore è il modo in cui un club di calcio si presenta ai propri membri, partner, sponsor e all’opinione pubblica e sa essere convincente dando prova di buone prestazioni, maggiori sono le chance di reperire fondi.

Da non sottovalutare sono anche i rapporti personali con persone influenti della politica e dell’economia nonché il fatto di possedere il know-how su come organizzare iniziative volte al reperimento di fondi.

Fondi cantonali 

Svizzera tedesca 

I fondi Swisslos, delle lotterie e per lo sport dei Cantoni della Svizzera tedesca e del Canton Ticino sostengono ogni anno, con i proventi realizzati dalle lotterie, ben oltre 17 000 progetti nell’ambito della cultura, dello sport, dell’ambiente e delle opere sociali. Gli uffici competenti decidono, sulla base delle direttive vigenti, quali progetti sostenere e in che misura.
Contatti cantonali qui.
Ulteriori informazioni per i cantoni Sciaffusa, Svitto e Zurigo qui.

Romandia 

Nella Svizzera occidentale, le richieste di donazioni vanno presentate all’organo di ripartizione del Cantone in cui ha sede l’organizzazione richiedente oppure in cui è dislocata la sede commerciale del club secondo lo statuto. Le richieste di donazioni possono anche essere indirizzate al Cantone in cui si svolge l’attività. 

Se il progetto coinvolge almeno quattro Cantoni romandi, la domanda va inoltrata alla Conférence des Présidents des Organes de répartition (CPOR) della Lotteria romanda. 

Il sostegno finanziario allo sport svizzero è garantito in buona parte dagli utili realizzati da Swisslos e dalla Lotteria romanda. Il principio della ripartizione dei fondi destinati allo sport rimane comunque invariato; tale compito spetta alle Commissioni Sport cantonali. 

Link dei Cantoni. 

Per contro, le attività legate allo sport per disabili possono ricevere, tramite gli organi di ripartizione, un sostegno finanziario da parte della Lotteria Romanda.  

indietro