Cosa vuole/ha da offrire il Club?

Cosa desidera / di cosa ha bisogno il club? 

  • Quanti introiti deve generare lo sponsoring?
  • Quale deve essere la proporzione tra il denaro proveniente dallo sponsoring e il totale degli introiti complessivi? 
  • Come vengono impiegati gli introiti derivanti dallo sponsoring? 

Cosa offre il club? 
Definite il valore di mercato e i gruppi target del vostro club. Sulla base di queste informazioni potrete negoziare in maniera competente e decidere nell’interesse di entrambe le parti.
Le seguenti prestazioni del club, impossibili da sintetizzare per mezzo di una tabella, e i relativi gruppi target interessano in modo particolare il potenziale sponsor; da tali informazioni è possibile ricavare il valore del club per uno sponsor: 

  • Da quanti membri è composto il club? 
  • Quanti spettatori assistono alle partite di ogni singola squadra? 
  • A quali categorie appartengono le squadre e com’è la loro posizione in classifica? 
  • Dove vengono disputate le partite (ad es. nello stadio di proprietà del club, in un impianto polifunzionale, ecc.)? 
  • Quali pubblicazioni vengono realizzate? Esiste un sito Internet?
  • Qual è la portata del contesto sociale? 
  • In che modo il club raggiunge le persone interessate (ad es. genitori e amici di attivi/allievi)? 
  • Quale impatto emotivo esercita il club nei confronti dei propri sostenitori e/o del comune o dell’intera regione? 
  • Ci sono star, idoli e opinion maker all’interno del club? 
  • Quale funzione riveste il club nel comune/nella regione, nel contesto del lavoro svolto con i giovani e in altri ambiti sociali? 
  • Quali attività e festività sostiene il club? 

Il valore di un club si vede anche nell’efficacia, in termini di organizzazione e supporto, con cui ricerca gli sponsor. Chiaritevi le idee rispondendo alle seguenti domande: 

  • In qualità di responsabili dello sponsoring, disponete di tempo a sufficienza per mettere a punto un piano efficace e convincente? 
  • Avete tempo per presentare il piano elaborato? 
  • Disponete di capacità per cercare i più svariati contatti con i rappresentanti di aziende, tenere colloqui personali e, successivamente, adempiere a tutte le prestazioni concordate?
  • Avete a disposizione un’infrastruttura adeguata per gestire in maniera efficiente i contatti con gli sponsor (lettere, telefonate, presentazioni, ecc.)? 
  • Sono disponibili le risorse finanziarie per far fronte alle spese necessarie? 

 

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