Cosa vuole/ha da offrire il Club?
Cosa desidera / di cosa ha bisogno il club?
- Quanti introiti deve generare lo sponsoring?
- Quale deve essere la proporzione tra il denaro proveniente dallo sponsoring e il totale degli introiti complessivi?
- Come vengono impiegati gli introiti derivanti dallo sponsoring?
Cosa offre il club?
Definite il valore di mercato e i gruppi target del vostro club. Sulla base di queste informazioni potrete negoziare in maniera competente e decidere nell’interesse di entrambe le parti.
Le seguenti prestazioni del club, impossibili da sintetizzare per mezzo di una tabella, e i relativi gruppi target interessano in modo particolare il potenziale sponsor; da tali informazioni è possibile ricavare il valore del club per uno sponsor:
- Da quanti membri è composto il club?
- Quanti spettatori assistono alle partite di ogni singola squadra?
- A quali categorie appartengono le squadre e com’è la loro posizione in classifica?
- Dove vengono disputate le partite (ad es. nello stadio di proprietà del club, in un impianto polifunzionale, ecc.)?
- Quali pubblicazioni vengono realizzate? Esiste un sito Internet?
- Qual è la portata del contesto sociale?
- In che modo il club raggiunge le persone interessate (ad es. genitori e amici di attivi/allievi)?
- Quale impatto emotivo esercita il club nei confronti dei propri sostenitori e/o del comune o dell’intera regione?
- Ci sono star, idoli e opinion maker all’interno del club?
- Quale funzione riveste il club nel comune/nella regione, nel contesto del lavoro svolto con i giovani e in altri ambiti sociali?
- Quali attività e festività sostiene il club?
Il valore di un club si vede anche nell’efficacia, in termini di organizzazione e supporto, con cui ricerca gli sponsor. Chiaritevi le idee rispondendo alle seguenti domande:
- In qualità di responsabili dello sponsoring, disponete di tempo a sufficienza per mettere a punto un piano efficace e convincente?
- Avete tempo per presentare il piano elaborato?
- Disponete di capacità per cercare i più svariati contatti con i rappresentanti di aziende, tenere colloqui personali e, successivamente, adempiere a tutte le prestazioni concordate?
- Avete a disposizione un’infrastruttura adeguata per gestire in maniera efficiente i contatti con gli sponsor (lettere, telefonate, presentazioni, ecc.)?
- Sono disponibili le risorse finanziarie per far fronte alle spese necessarie?
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