Contratto, disdetta, assistenza

Il contratto 
Se il colloquio ha avuto esito positivo, potete concretizzare la collaborazione con un contratto scritto. Il documento deve riportare chiaramente tutte le controprestazioni ed essere firmato da entrambe le parti. Annotate con precisione gli accordi presi e interpellate in seguito (se necessario) uno specialista che rediga il testo in una forma giuridicamente corretta. 

» Modello di contratto 

Cosa fare in caso di rifiuto della proposta? 
Se un potenziale sponsor dovesse declinare la vostra offerta, ringraziatelo telefonicamente per il tempo e l’attenzione che vi ha dedicato. Offritegli un ingresso a una partita o a un evento di gala. Tenetelo aggiornato sull’attività della società, ad esempio inviandogli il giornale del club. Chissà che non cambi idea in futuro. 

Assistenza degli sponsor 
Utilizzate la partnership con lo sponsor per la comunicazione del club sia all’interno della società che verso interlocutori esterni. Approfittate dell’immagine positiva del vostro sponsor; dopotutto deve riflettersi anche sul club. Curate la partnership. Informate regolarmente lo sponsor in merito agli sviluppi della società e della squadra. Inviategli il giornale del club. Organizzate dei «VIP bar» durante gli eventi del club. 

Consiglio: sono importanti anche i workshop annuali durante i quali è possibile discutere della partnership sottolineandone i relativi vantaggi e svantaggi. Il contatto regolare, il monitoraggio del grado di soddisfazione e gli inviti a tutti gli eventi principali, come ad esempio competizioni o assemblee generali, sono anch’essi preziosi e creano sinergie. 

indietro