Reperimento di fondi

Reperimento di fondi/impiego dei fondi 
Per un club di calcio avere disponibilità economiche, siano esse intese come mezzi finanziari, forniture di materiale gratuite, servizi, prestazioni lavorative, diritti e informazioni, è di vitale importanza. L’ambito riguardante il reperimento di fondi abbraccia tutte queste risorse. Tra queste, viene attribuita l’importanza maggiore ai mezzi finanziari.
Il reperimento di fondi non andrebbe considerato come un’attività isolata e indipendente dalle spese e/o dalle singole prestazioni. Quanto più precisi si è nel dichiarare a cosa sono destinati i fondi, più semplice sarà convincere potenziali finanziatori ed eventuali soggetti che potrebbero trarne vantaggio. 

Esempi di contesti di questo genere: 

  • Sovvenzioni per l’acquisto di attrezzature sportive 
  • Fondi di sponsoring per l’incentivazione dei giovani / la promozione delle giovani leve 
  • Donazioni per lo svolgimento di campi di allenamento 
  • Lasciti volti al finanziamento di progetti speciali (ad es. l’acquisto di un locale proprio del club) 
  • Entrate derivanti dalle inserzioni volte a cofinanziare il giornale del club 

Spese 
Tra le spese ordinarie che una società di calcio deve affrontare attingendo alle proprie finanze rientrano, ad esempio, l’acquisto di attrezzature, materiale sportivo e abbigliamento (ad es. le divise di gioco della squadra), gli affitti per gli impianti sportivi, gli uffici e i magazzini, lo svolgimento di corsi e allenamenti, l’organizzazione di eventi del club, la produzione e l’invio del giornale del club, l’allestimento del sito Internet, le spese del comitato direttivo e di altri funzionari, le spese di gestione del segretariato e i salari del personale in servizio a tempo pieno o parziale.
È compito del comitato direttivo reperire i fondi di cui la società necessita per farvi fronte. 

Presentazione, contatti e competenze 
Migliore è il modo in cui un club di calcio si presenta ai propri membri, partner, sponsor e all’opinione pubblica e sa essere convincente dando prova di buone prestazioni, maggiori sono le chance di reperire fondi.
Da non sottovalutare sono anche i rapporti personali che si intrattengono con persone influenti della politica e dell’economia, come pure il fatto di possedere il know-how su come organizzare iniziative volte al reperimento di fondi (si veda il » capitolo dedicato allo sponsoring e il » capitolo dedicato agli eventi). 

indietro